Orologio Baume & Mercier: storia di un brand di successo

Quando si parla di orologi di lusso non si può non nominare BaumeMercier,

la celebre maison nata quasi 200 anni fa, dalla genialità di due fratelli: Louis-Victor e Célestin Baume.

La storia del brand inizia nel 1830 quando viene aperto un comptoir horloger (negozio di orologi) nel paese di Lei Bois nella regione del Giura svizzero.

In quel negozio non vengono creati orologi normali ma esemplari d’eccezione che vantano al proprio interno innovazioni all’avanguardia.

Grazie a quest’eccellenza, la reputazione dell’impresa dei Fratelli Baume cresce a tal punto da convincerli che è il momento di espandersi.

Danno vita a una filiale a Londra, dal nome “Baume Brothers” per poi conquistare l’Impero Britannico con il loro motto: “Accettare solo la perfezione, produrre soltanto orologi della più alta qualità”.

L’azienda diventa presto una delle più dinamiche del settore proponendo orologi eleganti da uomo dai modelli molto equilibrati e dalla forma particolare.

E’ solo l’inizio di una storia di successo, ornata da premi nazionali ed internazionali tra i quali spiccano dieci Grand Prix e sette medaglie d’oro.

Da Baume a Baume & Mercier

Manca solo un piccolo passo per l’Olimpo del settore.

L’occasione arriva negli anni ’20, quando il direttore della Maison William Baume decide di avviare una partnership con Paul Mercier.

Precisi, di design e sempre alla ricerca dell’equilibrio perfetto, gli orologi maschili Baume & Mercier quell’anno arrivano a vincere il “Poinçon de Genève”, il più prestigioso riconoscimento internazionale dell’epoca.

L’orologio da polso uomo Baume & Mercier non è solo il più preciso, record che manterrà per 10 anni, ma è anche un must della crème della società.

Dagli orologi da uomo all’iconico orologio Marquis

Paul Mercier spinge l’attività al continuo rinnovamento, proponendo modelli che rispecchiassero l’enorme cambiamento storico in corso, caratterizzato dall’emancipazione femminile.

Negli anni ’40 vede la luce forse uno dei modelli più iconici di sempre: il Marquis, la cui ispirazione viene proprio dalle donne, dalla loro forza, praticità ed eleganza innata. Da quel momento Baume & Mercier non produce più orologi eleganti solo per l’uomo ma orologi di moda destinati all’Élite maschile e femminile.

Durante gli anni ’70, Baume & Mercier lancia dei segnatempo dalla forma innovativa quali il modello Galaxy o Stardust, mentre nel ’73 anticipa nuovamente i tempi con il modello Riviera, uno dei primissimi orologi sportivi per uomo in acciaio.

Attualmente Baume & Mercier, propone cinque collezioni, progettate per offrire al suo pubblico, il meglio dell’orologeria di qualità. Indossare un Baume & Mercier significa senza dubbio distinguersi dalla massa ma dove reperire questi preziosi?

Da oltre 50 anni la Gioielleria Franchin rappresenta un punto di riferimento tra i più autorevoli e qualificati della provincia di Treviso per la vendita di gioielli da donna e da uomo, tra i quali le preziose collezioni degli orologi Baume & Mercier.

Chiama ora!