Anello di zaffiro: quando si regala e cosa vuol dire

Gli anelli di fidanzamento con zaffiro sono molto amati dalle donne, dai modelli con zaffiro blu a quelli con zaffiro rosa e giallo.

Il significato dell’anello di zaffiro blu

L’anello di zaffiro blu è un classico amatissimo da tutte le donne. Grazie al suo fascino intramontabile è tra i più regalati come anello di fidanzamento. Il perché è molto semplice: l’anello di zaffiro blu è associato, per il suo colore caratteristico, ai concetti di pace e di felicità. Per questo è usanza comune ritenere che questo gioiello sia in grado di proteggere la persona a cui viene donato e di respingere qualsiasi tipo di disgrazia. Inoltre l’anello di zaffiro blu è collegato alla purezza ed alla fedeltà ed è dunque perfetto da regalare quando si chiede alla persona amata di fidanzarsi, simboleggiando appunto un amore puro e fedele.

Lo zaffiro: una pietra preziosa suggestiva

Perfetto per rendere omaggio alle donne con gli occhi azzurri, lo zaffiro è tra le pietre preziose più suggestive con cui vengono realizzati i gioielli. La tradizione vuole che chi possiede gli zaffiri sia una persona magnanima, buona, fedele e capace di resistere alle tentazioni. Lo zaffiro è composto chimicamente da ossido di alluminio ed è l’unica sostanza di origine naturale ad avere una durezza di livello 9 nella Scala di Mohs. I maggiori giacimenti al mondo sono in Australia, Birmania, Cambogia, Vietnam, Sri Lanka, Thailandia, India e Madagascar, ma si possono trovare piccoli cristalli di zaffiro anche in Italia nella calcite del Terminillo. Solitamente la gemma viene venduta con un taglio tondo o ovale, ma può essere anche incastonata dopo un taglio a cuore o a baguette.

Non solo blu: tutti i colori degli anelli con zaffiro

Sebbene i più diffusi siano di colore blu, esistono diverse tonalità di zaffiro, come il rosa, il giallo, l’arancio, il porpora o il verde. In commercio vi sono prevalentemente gli anelli con zaffiro blu, rosa e giallo. Per quanto riguarda questi ultimi solitamente sono realizzati in oro bianco che ben si intona al giallo. Invece gli anelli con zaffiro rosa sono perfetti per le donne più romantiche. Il costo varia in base a diverse caratteristiche, a partire dal metallo scelto per l’anello, passando per i carati della pietra e per la presenza o meno di diamanti lungo la fascia. Le versioni più economiche hanno prezzi che si aggirano intorno ai 300-400 euro, ma si arriva anche a superare i 10 mila euro per quelli firmati da grande maison.

Chiama ora!