Solitario: come scegliere l’anello con diamante perfetto

Il solitario è il pegno d’amore per eccellenza. Regalare un anello solitario significa infatti sigillare un fidanzamento ufficiale e comunicare in maniera diretta una promessa di amore eterno. Ma cosa intendiamo quando parliamo di anello solitario? Come scegliere il solitario perfetto?

L’anello solitario

L’anello si chiama solitario per la presenza di un unico diamante incastonato. Il diamante per tradizione, ha un significato positivo, è la pietra della purezza e dell’infinito come il patto d’amore che esso sigilla. Nel solitario il diamante rappresenta a tutti gli effetti l’amore immortale che unisce due cuori.

Anello solitario nella storia

Gli anelli, fin dai tempi più antichi, sono stati i doni preferiti per dichiarare il proprio amore. La tradizione di regalare anelli con diamante risale però al 1477 quando l’arciduca Massimiliano d’Asburgo regalò a Maria di Borgogna un anello di fidanzamento d’oro e diamanti con l’intento di sposarla. La tradizione di regalare un solitario è rimasta invariata nei secoli tanto che al giorno d’oggi il 70% degli anelli con diamante che vengono regalati sono solitari.

Come scegliere un anello solitario da fidanzamento

Se si vuole acquistare un anello di fidanzamento con diamanti, ci sono tre aspetti da considerare:

  • la qualità del diamante,
  • il colore dell’oro,
  • la montatura.

Valutazione brillanti

Il valore dell’anello è il diamante e i fattori che determinano il valore del diamante sono le quattro “C”. La migliore combinazione di queste determina il maggior pregio del diamante. Prima di acquistate un solitario con diamante è consigliabile effettuare una valutazione dei brillanti, richiedete perciò il certificato gemmologico che ne attesta le caratteristiche, vi aiuterà a confrontare le pietre e valutare l’equità del prezzo.

Solitario: quale colore dell’oro scegliere

Nonostante esistano diverse opzioni, la scelta ricade per la totalità delle vendite sull’anello solitario in oro bianco. La ragione è legata alla tradizione ma anche al fatto che un anello solitario in oro bianco risulta meno appariscente e più elegante rispetto ad altre combinazioni. Una scelta che sta tuttavia prendendo sempre più piede è l’oro rosa, glam e giovanile.

Solitario: la montatura perfetta 

Se non si conoscono perfettamente i gusti della propria compagna la scelta migliore per un solitario diamante è la semplicità: scegliere montature per solitari pulite, in oro, con diamante centrale a taglio brillante.

Nonostante ne esistano molti tipi, le montature per i solitari non devono avere design complicati, meglio un anello con gambo liscio, lucido e diamante tenuto da 4 griff.

Quanto costa un solitario?

L’anello solitario non è quasi mai un gioiello economico ma essendo un pegno d’amore non è mai bello badare a spese. Detto questo parlando di solitario, il costo dipende dai fattori sopracitatiGeneralmente un anello solitario per essere ben visibile al dito di una mano snella, deve avere almeno una caratura di 0.20 carati. Per questo tipo di solitario, il costo oscilla intorno ai 700-800 euro e la dimensione del diamante sarà più o meno quello di una lenticchia. Vuoi acquistare un solitario? Avere gratuitamente un preventivo specifico? Visita il sito di Franchin Gioielli.

Chiama ora!